Nuovissimo escavatore KOMATSU PC210 NLC-11
In esclusiva, presso la sede della KIM (Komatsu Italia Manufacturing), siamo andati a scoprire per voi tutte le novità che Komatsu ha introdotto in un prodotto più che mai pensato per il mercato italiano.
L’impegno che Komatsu ha profuso per sviluppare nuovamente un escavatore in sagoma oltre i 200 ql (per l’esattezza il Komatsu PC210 NLC-11 ha un peso operativo compreso tra le 22,4 e le 23 tonnellate), testimonia come il colosso giapponese stia riprogettando la propria presenza nel mercato della nostra penisola, con una macchina che si pone nel settore che in Italia ha il maggior mercato.
Alla base di questo nuovo progetto c’è il ripensamento del cuore della macchina. Un motore 6 cilindri Komatsu da 6,69 litri conforme alle più stringenti normative sulle emissioni Stage IV. Komatsu ha disegnato e sviluppato un filtro anti-particolato KDPF molto efficiente, in grado di catturare più del 90% del particolato. La rigenerazione, sia attiva che passiva, è attivata automaticamente senza bisogno di fermare la macchina. Il sistema di riduzione delle emissioni combina il KDPF con la Selective Catalytic Reduction SCR, che inietta la corretta quantità di AdBlue per ridurre il NOx, decomponendolo in acqua (H2O) e gas nitrogeno (N2). Il sistema SCR è stato disegnato per ridurre il consumo di AdBlue (urea liquida) fino al 2,5% del consumo di carburante: in termini pratici, occorre di rifornire il serbatoio dell’AdBlue ogni 2-3 pieni del serbatoio diesel.
Un occhio ai consumi: la macchina ha migliorato le prestazioni in termini di consumo di carburante del 15% rispetto alla precedente serie 8, e del 6% rispetto alla serie 10.
Numerosi accorgimento riguardano anche il comfort dell’operatore: un nuovo monitor intuitivo e più completo di funzionalità, migliorata l’ergonomia della seduta con molteplici possibilità di regolazione. Le prestazioni di rumorosità della macchina con valori esterni di 100dB(A) e interni di 67db(A), rendono il Komatsu PC210 NLC-11 la macchina più silenziosa della sua classe.
In termini di prestazioni sono notevolmente migliorate la velocità e la reattività della macchina grazie a due pompe idrauliche a pistoni assiali da 238 litri al minuto, garantendo un notevole incremento rispetto alla serie 8. Il sistema load sensing a centro chiuso Komatsu garantisce una risposta reattiva e dinamica anche in caso di movimenti combinati.
I cilindri maggiorati in diametro rispetto alla serie precedente e una ritaratura della priorità del flusso tra primo e secondo braccio, consentono prestazioni più efficiente in un’ampia gamma di lavori, tra cui maggiore forza di trazione, maggiori capacità di sollevamento e riduzione dei tempi dei cicli di carico.
In conclusione la macchina ha tutte le carte per offrire una soluzione esclusiva nel suo segmento, ideale per il mercato italiano.
Vienila a scoprire a Perugia presso la Domenichini Group, saremo lieti di presentartela in dettaglio.
con sistema d’iniezione HPCR Common Rail, raffreddato ad acqua, turbocompresso, postrefrigeratore aria-aria
Potenza 123kW/165cv
2 pompe principali a pistoni assiali a portata variabile per braccio, avambraccio, benna, rotazione e traslazione
Portata max 475 l/min
Altezza al filo superiore della cabina: 3,065 m
Peso operativo 22.400 kg
Pressione specifica 0,57 kg/cmq